Ep. 74: Come dovremmo interpretare la profezia biblica? Un'analisi approfondita di Zaccaria 14

Ep. 74: Come dovremmo interpretare la profezia biblica? Un'analisi approfondita di Zaccaria 14

Come dovremmo interpretare la profezia biblica? Un'analisi approfondita di Zaccaria 14

In questo episodio del "Biblical Anarchy Podcast", il conduttore Jacob Winograd si immerge profondamente nelle discussioni teologiche che circondano l'escatologia e la teologia dell'alleanza. Rivisita temi di episodi precedenti, concentrandosi in particolare su come diverse visioni escatologiche (amillenarismo, postmillenarismo e premillenarismo) interpretano la profezia biblica. Jacob offre una critica dettagliata di queste prospettive, con un'enfasi speciale su Zaccaria 14, contrapponendo un approccio letteralista a un'ermeneutica dell'adempimento. Sostiene che una corretta comprensione dell'escatologia dovrebbe integrarsi con la cristologia e la teologia dell'alleanza, fornendo una visione unificata del piano di redenzione di Dio.

Jacob esplora ulteriormente le implicazioni di queste visioni teologiche per la vita cristiana, evidenziando i pericoli sia di enfatizzare eccessivamente lo sforzo umano nel postmillenarismo sia di trascurare le attuali realtà spirituali nel premillenarismo. Egli sostiene una prospettiva amillenarista che vede il Regno di Dio come un regno spirituale attuale piuttosto che un dominio fisico futuro. L'episodio incoraggia i credenti a comprendere e vivere il loro ruolo nel Regno di Dio oggi, allineando la loro fede con la narrazione completa della Scrittura.

 

Punti principali della discussione

Timestamp Argomento Descrizione
00:00 Esplorando il dispensazionalismo, la teologia del patto, l'escatologia, il nazionalismo cristiano e il postmillennialismo Introduce argomenti e quadri teologici chiave per comprendere come la profezia biblica plasma la visione cristiana di governo, autorità e relazioni umane.
03:20 Molti approcci esplorano i vari aspetti della teologia cristiana, in particolare l'escatologia, la cristologia e la soteriologia Discute l'interconnessione tra le principali discipline teologiche e l'importanza di bilanciare escatologia, cristologia e soteriologia in sistemi teologici coerenti.
06:27 Alla ricerca dell'equilibrio perfetto in episodi dettagliati del podcast teologico Riflette sulla sfida di presentare argomenti teologici profondi mantenendo chiarezza ed equilibrio nel formato podcast.
10:58 L'escatologia completa e unisce la storia redentrice di Dio dalla Genesi L'escatologia è inquadrata come il culmine del piano redentivo di Dio, collegando le promesse della Genesi al compimento finale del ritorno di Cristo.
14:06 Le opinioni dei Millennials sono diverse: regno simbolico contro regno letterale, trasformazione sociale Esplora le differenze tra le visioni amillenariste, postmillenariste e premillenariste riguardo al regno di Cristo e alle sue implicazioni per la trasformazione della società.
17:00 Equilibrio tra ottimismo e realismo per trasformare efficacemente la cultura Incoraggia un equilibrio tra ottimismo circa l'influenza culturale del Vangelo e realismo circa i limiti dello sforzo umano nel realizzare il regno di Dio.
22:32 Ermeneutica letteralista vs. compimento: impatti sulla profezia biblica, teologia dell'alleanza, cristologia Spiega come diversi approcci ermeneutici plasmano la visione della profezia, della teologia dell'alleanza e della relazione tra Israele e la Chiesa.
25:59 Il postmillennialismo rischia di oscurare l'opera compiuta di Cristo, sottolineando eccessivamente il ruolo della Chiesa Avverte che il postmillenarismo può talvolta enfatizzare eccessivamente il ruolo della Chiesa nel progresso del regno, rischiando di oscurare l'opera compiuta da Cristo.
28:24 Enfatizzare la comprensione contestuale rispetto all'interpretazione letterale della Bibbia Sostiene un approccio contestuale alla Scrittura, sottolineando l'importanza di comprendere la profezia biblica nel suo contesto storico e teologico.
31:05 Il premillenarismo storico e quello dispensazionalista differiscono significativamente nelle loro opinioni sulla storia della Chiesa e sull'escatologia Mette in evidenza le differenze tra il premillenarismo storico e quello dispensazionalista, in particolare nelle loro opinioni su Israele e sul ruolo della Chiesa nella profezia.
36:28 Yahweh divide il Monte degli Ulivi; possibile collegamento con gli eventi del 70 d.C. Suggerisce che la divisione del Monte degli Ulivi in ​​Zaccaria 14:4 potrebbe simbolicamente riferirsi agli eventi del 70 d.C., piuttosto che a un futuro evento fisico.
40:11 Futuro: Fuggire sulle montagne, Arrivo del Signore, Giorno unico, Gerusalemme prospera, Mai più distruzione Collega la profezia della fuga verso le montagne con l'arrivo del Signore, sottolineando la realizzazione spirituale piuttosto che gli eventi futuri letterali.
41:56 Le acque vive simboleggiano le benedizioni dello Spirito Santo che fluiscono da Gerusalemme Interpreta le “acque vive” come una metafora dello Spirito Santo, le cui benedizioni fluiscono da Gerusalemme al mondo intero dopo la Pentecoste.
46:08 Gerusalemme spirituale: la città celeste per i credenti, non terrena Spiega che Gerusalemme nelle profezie simboleggia la città spirituale e celeste per i credenti, in linea con gli insegnamenti del Nuovo Testamento sul regno di Dio.
50:31 La vera adorazione trascende la posizione e si realizza spiritualmente in Cristo Spiega come la vera adorazione non sia più legata a un luogo fisico, ma si realizzi spiritualmente in Cristo, sottolineando l'adorazione in spirito e verità.
54:26 Allineare gli insegnamenti del Nuovo e dell'Antico Testamento con il Regno di Cristo Riflette su come il regno di Cristo allinei e realizzi gli insegnamenti dell'Antico Testamento, sottolineando la continuità del piano di Dio dall'Antico al Nuovo Testamento.
55:27 La Chiesa primitiva ha capito: il nostro ruolo è continuare a crescere e proclamare il Regno di Cristo Afferma che la chiesa primitiva aveva compreso il suo ruolo nel regno spirituale di Cristo e che i credenti moderni sono chiamati a continuare a crescere e ad annunciare questo regno.

 

Risorse addizionali

Jacob Winograd [00:00:32]:
Ciao a tutti e benvenuti a un altro episodio del podcast Biblical Anarchy, progetto del Libertarian Christian Institute e parte della rete Christians for Liberty. Questa settimana e ogni settimana su Biblical Anarchy, cerchiamo di vivere la controcultura all'impero dell'uomo e di cercare invece il regno di Dio, analizzando ciò che la Bibbia insegna su

Jacob Winograd [00:00:51]:
governo, autorità e relazioni umane.

Jacob Winograd [00:00:55]:
Sono il vostro ospite, Jacob Winograd. Per l'episodio di oggi, beh, è ​​da un po' che non registro un episodio completo. Lasciatemi iniziare da questo. E questo perché mia moglie ha partorito di recente, quindi ora siamo una famiglia di 7 persone, 3 maschi e 2 femmine che hanno accolto la nostra seconda figlia al mondo domenica da quando sto registrando questo, domenica scorsa. E quindi ne siamo felici. Quindi non farò molti streaming live nel prossimo futuro, ma continuerò a fare alcuni contenuti da solista. E sono emozionato di parlare di alcune delle cose a cui ho accennato in alcuni degli episodi precedenti. Tipo, ho parlato un po' di questo un po' delle cose di cui parlerò oggi nell'episodio 71, qualche episodio fa.

Jacob Winograd [00:01:44]:
Dovrebbero essercene 74 se

Jacob Winograd [00:01:45]:
Ho la mia nota corretta. E,

Jacob Winograd [00:01:49]:
Sì, se vi ricordate, se ascoltate lo show da molto tempo, se lo fate o non lo fate, dovreste tornare indietro e dare un'occhiata ad alcuni dei vecchi episodi che ho fatto. Penso che fossero tipo negli anni Quaranta e Cinquanta dello show, tipo alla fine dell'anno scorso. Un po' all'inizio di quest'anno, nel 2024, stavo scrivendo molti contenuti sul dispensazionalismo e sulla teologia dell'alleanza e, sapete, sulla relazione tra Israele e la chiesa e sull'identità di Israele e mi addentravo in testi come Galati 34 e Romani 9-11 e affrontavo molto della visione del mondo dispensazionalista dall'aspetto dell'alleanza. E ho detto che mi sarei immerso nell'escatologia e in quel lato, sapete, in episodi futuri. E ci sto lavorando da un po'. E poi, lungo il cammino, è successo che ho iniziato a impegnarmi di più nel nazionalismo cristiano e nel populismo di destra e molto nella misura in cui molto di ciò tende ad essere, sai, basato sul cristianesimo, è basato sul postmillennialismo, che è anche opposto al dispensazionalismo ma fa altre affermazioni escatologiche che nelle loro forme estreme o nei loro eccessi possono causare problemi. E così ne ho parlato un po' nell'episodio 71 e inizierò ad approfondire questo argomento in alcuni episodi futuri.

Jacob Winograd [00:03:19]:
E parte del problema è entrare in questo

Jacob Winograd [00:03:20]:
è che ci sono così tanti angoli da provare ad affrontare. E non so se sia meglio, sai, fare un episodio molto lungo o un mucchio di episodi brevi. Quando ti occupi di questo argomento, senti un sacco di persone diverse che affrontano l'argomento con diversi tipi di affermazioni. Giusto? Come alcune persone, li sentirai dire che il modo giusto per approcciare la teologia cristiana è iniziare prima con l'escatologia. E poi alcune persone dicono, no, devi avere la tua cristologia giusta. E alcune persone dicono, no, è tutto una questione di soteriologia e predestinazione. Sai, e io stesso ho una specie di inclinazione riformata, anche se non sono riformato con la r maiuscola principalmente perché sono un battista, credo. Non credo nel battesimo infantile.

Jacob Winograd [00:04:08]:
Anche se non lo sono, non sono molto fissato con quell'argomento in nessuna delle due direzioni. Non ho rancore verso i miei fratelli e sorelle del Pedobbattismo.

Jacob Winograd [00:04:18]:
Ma comunque, allora come si fa?

Jacob Winograd [00:04:20]:
ci avviciniamo alla teologia? Giusto? Quale dovrebbe essere il nostro fondamento? È la cristologia? È la soteriologia? È l'escatologia? Beh, mi sembra che il problema sia che a volte pensiamo che chiunque

Jacob Winograd [00:04:32]:
di quelli sono una specie di fondamenta abbastanza buone

Jacob Winograd [00:04:36]:
da soli e non devono necessariamente lavorare in tandem con gli altri 2. E questo è ciò di cui voglio parlare oggi.

Jacob Winograd [00:04:48]:
Sai, ho delle critiche di questo tipo

Jacob Winograd [00:04:51]:
i diversi campi all'interno dell'intero panorama dell'escatologia. Perché c'è l'amillenarismo, c'è il postmillenarismo, c'è il premillenarismo, ma hai anche dei sottogruppi all'interno di quei 3 gruppi. E io ho diversi tipi di critiche per ogni gruppo. Ma penso che il disaccordo di fondo che ho, l'unico problema che ho è quando sento che uno qualsiasi di questi campi causa disunione in una sorta di 3 categorie che ho appena esposto. Se il nostro tipo di visione sull'escatologia e sul regno di Dio non si allinea davvero con le nostre visioni sulla nuova alleanza o non si allinea con la nostra cristologia, non si allinea con il nostro simile, queste cose dovrebbero probabilmente adattarsi tutte insieme e far parte dell'intero dispiegamento del piano di redenzione di Dio.

Jacob Winograd [00:05:44]:
E credo di essere

Jacob Winograd [00:05:46]:
chiaro, suppongo che i premillenaristi e i postmillenaristi direbbero che lo stanno facendo. Ma ho la sensazione che, sai, in superficie, loro facciano argomenti su come queste cose siano riconciliate. Ma dopo una riflessione più approfondita della profezia biblica delle alleanze e tutto il resto, non sono sicuro che abbiano effettivamente il livello di unità che penso possa esistere in una prospettiva millenarista correttamente intesa. Quindi questo sarà in un certo senso l'inizio di una serie di episodi. E non so esattamente come prenderà forma perché ho

Jacob Winograd [00:06:26]:
Ho così tanto

Jacob Winograd [00:06:27]:
su questo, così tante note, così tanti passaggi che voglio approfondire. E non voglio avere queste pause innaturali tra gli episodi, ma non voglio nemmeno divagare per 2 ore per ogni episodio. Quindi ci ho messo così tanto lavoro per cercare di renderlo perfetto. Ma a un certo punto, ho detto, sai cosa? Devo solo iniziare a parlare. Ho un ho molto di cui parlare. Mi fiderò solo della mia, sai, combinazione dello Spirito Santo più la mia esperienza estemporanea e di podcast che dirò ciò che devo dire, troverò punti di rottura naturali e andrò avanti, sai, sai, lo spezzerò naturalmente mentre andiamo avanti. E, sai, le cose in cui stiamo entrando, sono i punti più fini della teologia, ma non sono irrilevanti. Ci sono cose di cui non si parla in genere forse la domenica mattina, probabilmente più come una scuola domenicale o, sai, anche in seminario le persone si immergono in questo.

Jacob Winograd [00:07:27]:
E credo che non ci sia un modo perfetto per iniziare. Ma credo che il modo migliore sia di prendere, sai, inizierò definendo alcune categorie e termini diversi qui e lavorarci su. Quindi sarà un

Jacob Winograd [00:07:47]:
un po', sai, credo

Jacob Winograd [00:07:49]:
un po', sai, molto pesante sul lato educativo. Prima di immergermici, assicurati che ti piaccia quello che sto facendo qui. Ascolta, non è facile trovare il tempo per registrare questo contenuto, per dedicare tempo alla ricerca e alla raccolta di fonti e, sai, per presentare contenuti per voi ragazzi che penso siano, sai, che spero siano preziosi. Spero che, sai, aiuti ad arricchire la tua fede e la tua conoscenza di ciò che insegna la Bibbia e, sai, ad aiutarci a promuovere il messaggio del Vangelo, che è libertà, sai, non solo libertà da, sai, nel senso libertario, ma, sai, libertà assoluta, libertà che troviamo in Cristo. E tutto questo si lega insieme. E ascolta, sono super appassionato di questo. Amo farlo. E non mi piace chiedere alle persone di supportare lo spettacolo.

Jacob Winograd [00:08:40]:
Voglio solo parlare di ciò di cui voglio parlare. Ma per fare questo, sai, alcune cose devono essere pagate. E il Libertarian Christian Institute è un'organizzazione senza scopo di lucro. Quindi operiamo solo con donazioni, sai, principalmente da ascoltatori come te. Quindi se vai su biblical anarchy podcast.com, se vuoi iscriverti per $ 10 o più al mese, diventare un insider LCI, questo, ovviamente, ti dà tutti i tipi di buoni vantaggi, di cui ho parlato prima. E se non altro, se puoi mettere mi piace a questo video, se lo stai guardando su YouTube o Rumble e, sai, commentare, aiutare a potenziare gli algoritmi, iscriverti al canale se non l'hai già fatto. E poi se sei su Apple o Spotify o uno di quei podcatcher, lasciare una recensione a 5 stelle, specialmente le recensioni scritte, quelle sono fantastiche, lo so, ci vogliono solo un paio di minuti se riesci a mettere qualcosa lì dentro. Significa molto.

Jacob Winograd [00:09:30]:
Mi aiuta, sai, a essere incoraggiato sapere che ci sono persone là fuori che apprezzano il lavoro che c'è dietro. E, sai, ho 5 figli. Giusto? E ogni minuto conta. E voglio essere in grado di continuare a fare questo e continuare a farlo con un output elevato, sia in termini di quantità che di qualità. Quindi, bene, quindi escatologia. Entriamo in questo. L'escatologia è lo studio della fine dei tempi. Quindi, di nuovo, iniziamo dalle basi.

Jacob Winograd [00:10:02]:
E c'è, come ho detto prima, stiamo cercando di trovare modi per parlare di queste cose dove tutto si incastra. E ho la sensazione che a volte quando parliamo di escatologia, ci stiamo concentrando troppo su, beh, l'escatologia è solo come, sai, predire il futuro. Giusto? Tipo, le persone pensano, tipo, lasciate indietro e pensano di predire eventi futuri e l'anticristo e tutto questo. E tutto questo fa parte dell'escatologia, ma è anche un po' come forse solo la punta dell'iceberg. Perché non è solo come, sai, cosa succede alla fine. Riguarda la nostra comprensione di cosa sia il culmine del piano di redenzione di Dio attraverso la storia. Quindi non è che non può essere scollegato da ciò che viene prima, tipo, è una cosa casuale e sconnessa. Quindi dobbiamo capire cos'è il regno di Dio.

Jacob Winograd [00:10:58]:
Dobbiamo capire cosa sono i patti e come, sai, quali sono le interazioni tra questi diversi patti? E ​​poi guardare alla fine dei tempi non come a una cosa separata, ma piuttosto come a una specie di punto esclamativo come alla frase finale di una storia unita e completa che, sai, un arco di redenzione che è iniziato, sai, nella Genesi quando dice che ci sarà inimicizia tra la progenie della donna e il serpente e che, la sua progenie schiaccerà la testa del serpente e il serpente gli ferirà il tallone. Voglio dire, questa è, sai, risalendo fino alla Genesi, una promessa di redenzione, una promessa che la caduta non è la fine, ma piuttosto è un è un è un inizio. È l'inizio di una lunga storia che mostra la gloria di Dio, il suo amore, la sua giustizia, tutti i suoi attributi. E quindi l'escatologia deve adattarsi a tutto questo. Lui ha già sconfitto il peccato, giusto, quando Gesù è morto sulla croce, quando è risorto dalla tomba ed è asceso al cielo. Sai, Gesù ha sconfitto il peccato. Ha sconfitto la morte, ma sono sconfitti in un senso ultimo. Ma nella nostra realtà temporale, il senso temporale in cui viviamo, stiamo ancora aspettando il culmine finale dell'era in cui viviamo.

Jacob Winograd [00:12:24]:
E quindi c'è questo aspetto del regno di Dio che non è ancora esistito e tutti i diversi schieramenti escatologici credono in una qualche versione di ciò.

Jacob Winograd [00:12:36]:
Quindi esamineremo i diversi tipi di visualizzazioni

Jacob Winograd [00:12:40]:
del millennio. Perché quando siamo noi la ragione per cui sono divisi, se non lo sai forse questa è probabilmente una recensione per molte persone, ma se non lo sai, i 3 campi, un millennial, un pre-millenal, un post-millenal, beh, sono tutti diversi punti di vista su cosa sia il millennio. Quindi in Apocalisse 20, questo è il passaggio che parla di un regno di 1000 anni di Cristo sulla terra. E quindi ci stiamo chiedendo di cosa parla quel millennio? Che cosa è, cosa significa

Jacob Winograd [00:13:09]:
affinché Cristo regni sulla terra? E inizi

Jacob Winograd [00:13:12]:
con la visione amillenarista. La prospettiva amillenarista direbbe che questo è un millennio simbolico e che è davvero simbolico dell'attuale era della chiesa in cui viviamo e dell'attuale regno di Cristo attraverso il suo corpo, la chiesa. Ed è un periodo di tempo tra la prima e la seconda venuta di Cristo. Quindi crediamo che Cristo stia attualmente regnando, e non sono 1000 anni letterali, ma è un regno spirituale nei cuori dei credenti e Cristo in cielo, signore di tutta la creazione. Ma non 1000 anni letterali, non un regno letterale sulla terra manifestato in quel modo. Ora post millenarista e premillenarista avranno sovrapposizioni con l'amillenarismo e sovrapposizioni tra loro. E quindi potresti fare una specie di diagramma di Venn qui. Lì puoi trovare delle dissimilarità, di cui parlerò, ma puoi trovare alcune somiglianze.

Jacob Winograd [00:14:06]:
Ad esempio, con il postmillennialismo, mettere sia il postmillennialismo che l'amillenarista direbbe che il regno del millennio avviene prima della seconda venuta di Cristo. Ma poi il postmillennialismo avrà un wrap con il premillenarista dove non lo vedono come un regno semplicemente simbolico ma che ci sarà un, sai, immagino, a vari livelli, un regno letterale, che sia, sai, come un regno letteralmente o è solo un'età dell'oro del cristianesimo è ciò che molti postmillennialisti credono. Loro pensano che ci sarà un periodo in cui il Vangelo ha progressivamente trasformato la società portando a un'età dell'oro dell'etica cristiana e della rettitudine sulla terra, e quello sarà il millennio. E poi verrà la seconda venuta di Cristo. Spesso vedrai molte sovrapposizioni, come ho detto, tra oltre il millennial e il postmillennial perché loro collocano la seconda venuta dopo il regno del millennio, ma poi c'è una sovrapposizione tra post e pre perché credono in una comprensione più letterale del millennio piuttosto che spirituale o simbolica. E poi hai persone che sono, sai, ovviamente forse come qualcosa nel mezzo. Giusto? Come se mi considerassi una specie di amillenarista ottimista, dove non penso che sia garantito che ci sarà questa età dell'oro per il cristianesimo. Ma penso che abbiamo il dovere di provare a migliorare il mondo che ci circonda attraverso la predicazione del Vangelo e attraverso l'impatto del cristianesimo e della chiesa nel mondo come una sorta di testimonianza profetica e che questo può essere visto come, sì, abbiamo una, credo, una sorta di chiamata al dominio per cercare di trasformare la società che ci circonda.

Jacob Winograd [00:15:56]:
Ma penso che trasformiamo la società attorno a noi attraverso la cultura e attraverso ciò che facciamo come sacerdoti reali che siamo, giusto? Perché credo che noi come chiesa, siamo la continuazione di Israele, e quindi siamo chiamati a essere un sacerdozio reale. E quindi siamo uniti a Cristo, il vero Israele, e dobbiamo avere quel regno spirituale di Cristo nel corpo di Cristo qui sulla terra. E quindi dovremmo trasformare la società attorno a noi, ma non lo facciamo attraverso, sai, una sorta di mezzi fisici o convenzionali, un po' come quello che l'uomo si aspetterebbe. Ed è per questo che le persone hanno perso il ministero di Gesù a quel tempo, perché continuavano ad aspettarsi che fosse come i regni di questo mondo. Ma cosa ha detto? Il mio regno non è di questo mondo. Ma questo non significa che, sai, alcuni amillenaristi potrebbero arrivare al punto in cui possono essere eccessivamente ritirati. Ne ho parlato in quell'episodio 71. Ed è proprio come un io non sono un futurista, e non sono nemmeno un ritirato.

Jacob Winograd [00:17:00]:
È come se non pensassi che tu debba rientrare in nessuno dei due campi. Penso che tu possa provare a trasformare la cultura. Puoi essere ottimista, ma non dovresti essere così zelante da pensare di doverlo forzare, né dovresti essere così pessimista da non provare a influenzare la cultura attraverso mezzi e modi simili a quelli di Cristo. Hai sì, come ho detto, e poi anche sul lato post millenario, avrai quelli che, sai, forse dicono che è in qualche modo simbolico e in qualche modo reale e poi avrai, sai, iper post millenaristi che pensano che sarà, sai, letteralmente un regno fisico e che, sai, è in realtà il nostro lavoro in un certo senso far sì che ciò accada. Il premillenarista quindi interpreterà il in modo da avere qualcosa in comune con il post millenario, ovvero che pensano che ci sarà un regno letterale. Il premillenarista ha una piccola sovrapposizione con l'amillennialista, nella misura in cui in qualche modo i millenaristi, sapete, non si aspettano che le cose migliorino e anche i premillenaristi non si aspettano necessariamente che le cose migliorino. Ma i premillenaristi sono distinti in termini di ordine degli eventi della fine dei tempi rispetto al post-nah perché il premillenarista interpreta il millennio come un letterale futuro regno di 1000 anni di Cristo dopo la seconda venuta. Quindi i premillenaristi spesso sottolineano un'interpretazione letterale della profezia, credendo che molte promesse e profezie dell'Antico Testamento, in particolare quelle riguardanti Israele, saranno adempiute durante questo futuro regno.

Jacob Winograd [00:18:37]:
Ora, ci sono diversi tipi di premillenarismo, e questi diversi tipi sono più distinti rispetto ai diversi tipi di amillenarismo e postmillenarismo. Hai una specie di premillenarismo storico, e poi hai il premillenarismo dispensazionalista. Il premillenarismo dispensazionalista, è una forma specifica di premillenarismo che divide la storia in periodi o dispensazioni distinti. E mantiene una separazione molto netta e rigorosa tra il piano di Dio per Israele e il piano di Dio per la chiesa. E quindi potresti anche dire che molti premillenaristi storici lo fanno in una certa misura, giusto, rispetto al post e all'amillenarismo. Il post e l'amillenarismo tendono a essere più uniti nella loro visione dei patti e in un certo senso non e a vedere un patto di grazia come se si passasse dal vecchio al nuovo patto. Mentre i premillenaristi vedono una divisione un po' più grande e poi i dispensazionalisti vedono una specie di, sapete, un muro che separa i due. E penso che ci sia un piano separato per il popolo ebraico, un patto separato per loro rispetto a quello per i gentili, i cristiani e la chiesa.

Jacob Winograd [00:19:55]:
È un tipo di teologia che le persone descrivono come una specie di teologia del doppio patto piuttosto che una teologia del patto unico. Anche se diventa complicato perché anche, sai, i tipi di teologia del patto del mondo riformato, sai, vedono tutte le cose come operanti attraverso il patto di grazia, ma poi c'è anche una specie di patto di opere che opera accanto ad esso. Ma il patto di opere è adempiuto solo da Cristo. Nessun uomo come un è in grado di vivere secondo il patto di opere e tutti sono resi giusti attraverso il patto di grazia sia nel vecchio patto che nel nuovo. E quindi, sì, il dispensazionalista vede una disunità nel piano di redenzione di Dio. Ma Post e io in genere vediamo l'opposto. Vedono una certa unità. Ma sia i premillenaristi dello storico che del dispensazionalista credono in un futuro regno millenario dopo la venuta di Cristo.

Jacob Winograd [00:20:50]:
E credono che ci saranno entrambi i tipi, credono che ci sarà una restaurazione di Israele, della nazione, o la ricostruzione del tempio, eccetera. E vedono la proposta di legge che il dispensazionalismo aggiunge cose come un rapimento pre-tribolazione o i credenti vengono rapiti

Jacob Winograd [00:21:05]:
in cielo prima di un periodo di tribolazione sulla terra. E sì, c'è

Jacob Winograd [00:21:10]:
un sacco di altre cose extra che il premillenarismo dispensazionalista sta aggiungendo all'equazione. Ma entrambi stanno impiegando diverse intensità extra diverse di un letteralista nell'ermeneutica in contrapposizione al post millenarista e all'amillenarista che generalmente operano attraverso diversi tipi di ermeneutica dell'adempimento. E quindi è questo che dobbiamo esplorare, sai, qual è l'ermeneutica appropriata qui per leggere la Bibbia? Dovremmo togliere le parole dal testo e, sai, è come, ehi, se è descritto come una bestia a 7 teste, descrive una bestia a 7 teste. Se descrive, sai, tu

Jacob Winograd [00:21:51]:
sai, l'essere dell'anticristo, sai,

Jacob Winograd [00:21:55]:
al potere e Satana che viene lasciato libero sulla terra per un certo periodo, tipo, sai, questo descrive eventi letterali e questo accadrà. Mentre il post e l'amillenarista, sai, avranno opinioni diverse forse sulle realtà del Regno del Millennio che esiste prima di una seconda venuta, ma in genere sono più nel campo preterista parziale, il che significa che pensano che molte profezie siano già state adempiute o pensano che si adempiranno, sai, spiritualmente o tipologicamente piuttosto che letteralmente in

Jacob Winograd [00:22:29]:
in molti casi. E così

Jacob Winograd [00:22:32]:
è qui che ci immergeremo di più in questo, questa ermeneutica letteralista contro quella dell'adempimento. Perché scoprire quale di questi è il modo corretto di approcciare la profezia biblica ci aiuterà a informarci su, sai, cosa fornisce la migliore unità di tutti questi diversi testi e poi un'unità tra la nostra cristologia, la nostra escatologia, la nostra teologia dell'alleanza, eccetera. Ora, di nuovo, sostengo una visione riformata della teologia dell'alleanza, anche se non penso che le conclusioni, siano riformate in modo unico perché puoi persino trovare padri della chiesa di tradizioni cattoliche, ortodosse orientali e semplicemente pre-protestanti che concordano con questa visione delle alleanze. La teologia riformata tende a sistematizzarla in un modo che è molto più ordinato da presentare, direi. È di nuovo, sai, continuità contro discontinuità. E la teologia dell'alleanza, sostiene una continuità piuttosto che una discontinuità. E poi un altro elemento della teologia del patto è l'interiorizzazione della legge, che la legge una volta era esterna, scritta su tavole di pietra, ma poi prendiamo passaggi come Geremia 31 che parlano di una trasformazione interna che è essenziale. E poi il terzo elemento è che Cristo è il compimento dei profeti.

Jacob Winograd [00:24:01]:
Lui adempie ai ruoli di profeta, sacerdote e re. E poi attraverso di lui, tutte le promesse di Dio trovano il loro sì e amen. Questo è in 2 Corinzi 120. E tutto, il sistema sacrificale, il tempio, di questo si parla nel libro degli Ebrei. Tipo, tutte queste cose erano prefigurazioni di Cristo, e Cristo è il compimento ultimo di tutte queste cose attraverso la sua opera espiatoria sulla croce e il suo corpo, la chiesa. Quindi direi che il postmillenarismo e il premillenarismo hanno un'altra cosa in comune, ovvero che offrono forse narrazioni più avvincenti sul futuro alla nostra carne, penso. Perché vogliamo solo credere che, sì, tipo, ci sarà, tipo, questo regno letterale e che, tipo, a un certo punto, sì, tipo, ci sarà questa, sai, questa manifestazione di Cristo sulla terra in questo in questo tipo, tipo, molto epico, drammatico, semplice stile. E ora penso che la seconda venuta sarà probabilmente un po' drammatica e che alcune di queste cose accadranno.

Jacob Winograd [00:25:00]:
Ma penso che a volte stiamo lavorando, sai, troppo lungo le stesse linee di ciò che erano gli ebrei, il popolo ebraico al tempo di Gesù, dove le loro aspettative non corrispondevano alla realtà. Le aspettative della prima venuta di Cristo e l'istituzione del suo regno non, sai, non ha soddisfatto le loro aspettative. E penso che sia probabilmente saggio pensare che se abbiamo queste grandi aspettative elevate come i postmillenaristi e i premillenaristi, forse c'è motivo di pensare che forse le cose non si realizzeranno in questo modo fisico abbastanza letterale. E ci sono altre insidie, penso, sia i postmillenaristi che i premillenaristi. E voglio entrare in un paio di quelle insidie. Quindi il postmillenarista, diciamo, ha 2 insidie ​​principali, una sarebbe l'eccessiva enfasi sullo sforzo umano, il che è ironico perché

Jacob Winograd [00:25:57]:
molti mulini postali tendono

Jacob Winograd [00:25:59]:
da riformare e tendono a, sai, riformati come calvinisti e dicono che tutto dipende dalle opere di Dio e non dalle nostre. Ma il postmillennialismo, direi che spesso pone troppa enfasi sul ruolo della chiesa nel realizzare il millennio. E questo può portare a un trionfalismo che presuppone che il successo della chiesa sia un prerequisito per il ritorno di Cristo. E direi che è pericoloso in quanto sta potenzialmente oscurando la sufficienza di ciò che Cristo ha già fatto, dell'opera già completata di Cristo. Questo può persino giocare, sai, come il postmillennialista in realtà e ho sentito persone come Jeff Durbin e altri parlare di come le obiezioni ebraiche a Gesù siano corrette nella misura in cui gli ebrei faranno notare che ci sono profezie specifiche che Gesù non ha adempiuto. Ed è come, beh, deve tornare e adempierle. Ed è come, beh, molti di quelli che ha riempito non hanno soddisfatto le aspettative del popolo ebraico perché si aspettavano una manifestazione letterale di certe cose piuttosto che guardarle attraverso l'ermeneutica più appagante, e ne parleremo. Ma direi che la seconda preoccupazione del postmillennialismo è il rischio di diventare eccessivamente pesante.

Jacob Winograd [00:27:14]:
Che quando credi in quella prima parte che, sai, dipende in un certo senso dal nostro sforzo e che la chiesa deve realizzare il millennio, allora c'è il pericolo di cercare di forzare la società a conformarsi ai valori cristiani, portando a una forma di teologia del dominio che potrebbe non allinearsi, direi, con gli insegnamenti del Nuovo Testamento sul ruolo della chiesa nel mondo. Ora il premillenarismo, di nuovo, penso che faccia l'opposto. Invece di concentrarsi, sai, concentrarsi troppo sullo sforzo umano, si concentra troppo sul futuro e non abbastanza sul presente. Il premillenarismo spesso enfatizza il futuro regno fisico di Cristo al punto che può portare a una mentalità ritirata. E i credenti potrebbero concentrarsi troppo sull'attesa della seconda venuta di Cristo per stabilire il suo regno e trascurare l'attuale regno spirituale di Cristo e il potere trasformativo del Vangelo oggi. Quindi, di nuovo, non è che non dobbiamo essere iperfuturisti o iper ritiratisti. E poi di nuovo, penso che ci sia un problema se ci avviciniamo alla Bibbia con questo metodo letterale. Ora, io sono uno che, sapete, crede nell'ispirazione delle Scritture.

Jacob Winograd [00:28:24]:
Mi spingerei fino a dire che sono un inerrantista, anche se non sento il bisogno di morire su quella collina. Sono anche felice di usare il termine infallibilità biblica perché so che alcune persone si fissano un po' sulla dichiarazione di Chicago sull'inerranza, che potrei anche avere un po' di offesa nelle foto con me stesso. Ma io in genere, non penso che ci siano parti della Bibbia che non siano ispirate e in definitiva false. Ma penso che ci sia una differenza tra dire che la Bibbia non fallisce e che la Bibbia è inerrante e che la Bibbia dovrebbe essere interpretata letteralmente in tutti i luoghi e che un letteralista in un certo senso perché non è solo letteralista. È anche come interpretiamo le parole. E alcune persone sono testualiste e alcune persone sono contestualiste. Ed è meglio capire cosa stai leggendo capendo il contesto e leggendo tutte le parole in relazione al capitolo, al libro e all'intera Bibbia piuttosto che, se hai mai letto un buon modo per descrivere questo, se hai mai letto i libri per bambini, Amelia Padilla, tipo, è il titolo, dove Amelia Padilla prende le cose così alla lettera che le sbaglia. Tipo, sto cercando di pensare ad esempi, ce n'era uno in cui lavorava per, sai, come, tipo, come domestica per questa famiglia, e dicevano di condire il pollo.

Jacob Winograd [00:29:47]:
Giusto? Ora ovviamente intendono tipo, sai, tipo tira fuori il pollo dal frigo e tipo, sai, vestilo per cucinarlo, ma in realtà tira fuori il pollo dal frigo e lo mette nei vestiti. Quindi questa è la differenza tra un'interpretazione testuale e contestuale delle parole, giusto? Tipo che devi sapere tipo perché alcune persone potrebbero leggere la Bibbia e interpretare le cose in un modo in cui possono, sai, tipo, sì, tutte le parole possono significare questo. È tipo, ok, ma tipo se lo leggiamo nel contesto più ampio, ha davvero senso? E quindi, sì, dobbiamo dobbiamo capire cosa significa. Ricordo altri esempi. Come una delle cose che hanno detto nel libro di Melia Padilla era di cambiare gli asciugamani e le lenzuola nel bagno. E così li cambia letteralmente tingendoli o tagliandoli e, tipo, mettendoci dentro dei motivi e qualcosa del genere. Tipo, mi abbiamo detto di cambiarli, quindi li ho resi diversi. Sì.

Jacob Winograd [00:30:41]:
È sai, comunque, che se cerchi Amelia era come leggere un libro di Amelia Padilla, e capirai cosa intendo. Perché la differenza tra dire che la Bibbia è vera e non fa errori e dire che dovremmo leggerla letteralmente. Perché c'è un modo che porta ad assurdità. L'altro modo è, sai, il modo in cui funziona il linguaggio, capirlo.

Jacob Winograd [00:31:03]:
Quindi, per immergerci un po' di più

Jacob Winograd [00:31:05]:
al premillenarismo, di nuovo, storico contro dispensazionalista. Direi che il premillenarismo storico vede una certa continuità nella storia della chiesa, e penso che sia sai, sarei bravo a dire che ho avuto dei premillenaristi nel mio show prima. Ho parlato con Raisa Browning. È un collaboratore del Libertarian Christian Institute. Amo Raisa e sono d'accordo con lui su molte cose. Semplicemente non condividiamo la stessa escatologia. Ma il suo è un premillenarismo che penso sia fedele alla storia della chiesa, e che è fedele a sai, una visione più equilibrata della dicotomia tra Israele e la chiesa e con i patti e tutto il resto. Quindi non sto dicendo che ogni forma di postmillenarismo o persino premillenarismo sia necessariamente cattiva, ma sto dicendo che loro, i, i, i piccoli errori che penso facciano sono, sono pendii scivolosi di un tipo in cui altre persone rimangono intrappolate e, e cadono in una maggiore incoerenza.

Jacob Winograd [00:32:05]:
E poi il dispensazionalista è, tipo, la forma più pericolosa di premillenarismo a causa dei gravi errori nel calcolo e nella comprensione del patto di Dio e della netta distinzione tra Israele e la chiesa.

Jacob Winograd [00:32:21]:
E poi concentrandosi ancora di più su

Jacob Winograd [00:32:24]:
le interpretazioni letteraliste di diversi scenari della fine dei tempi. Quindi i premillenaristi, i postmillenaristi, guarderanno ai passaggi profetici chiave. Giusto? E diranno che questi devono essere adempiuti letteralmente. Questo è particolarmente vero per i premillenaristi. Perché come ho detto, il postmillenarista spesso ha una visione preterista parziale e pensa che molte di queste cose siano già accadute. E quindi questa è una delle aree in cui c'è sovrapposizione. Ma è particolarmente vero per i premillenaristi, anche se alcune di queste sono cose che i postmillenaristi citeranno anche, dove tireranno fuori questi passaggi chiave e diranno che questi descrivono eventi futuri che sono correlati a una seconda venuta letterale di Cristo. Zaccaria 12-14 è probabilmente uno dei più grandi.

Jacob Winograd [00:33:13]:
Questi capitoli predicono eventi futuri riguardanti Israele e una letterale seconda venuta di Cristo. E così il premillenarista vede le promesse e le profezie in questi passaggi come ancora da adempiere. Ezechiele 40-48. Scusate. Ho qualcosa nell'occhio. Questi capitoli descrivono un tempio futuro e un Israele restaurato. I premillenaristi sostengono che questa è una profezia ancora da adempiere che si verificherà durante il regno millenario di Cristo, mentre l'ermeneutica dell'adempimento la vedrebbe come simbolo della chiesa, ad esempio, in un tempio spirituale di Dio. C'è Israele 11 1-10, che parla del regno pacifico del Messia, che i pre e postmillennialisti indicheranno e diranno, sì, deve esserci un regno futuro letterale in cui ci sia pace sulla terra perché Cristo sta governando.

Jacob Winograd [00:34:08]:
Mentre l'ermeneutica del compimento guarderebbe a questo e direbbe, beh, il regno pacifico di Cristo è inteso come il suo attuale regno spirituale e che sta portando la pace. Ma è una manifestazione fisica di pace tutta in una volta? O è una pace perché c'è una vittoria già completata e in corso fino alla fine dell'era per essere pienamente realizzata sulla morte e sul peccato e una riconciliazione tra la creazione, l'umanità e il creatore.

Jacob Winograd [00:34:40]:
Quindi questa è, ancora una volta, un'altra visione

Jacob Winograd [00:34:44]:
della divisione delle due visioni lì. Ovviamente c'è anche Apocalisse 20, che è il riferimento diretto al regno di 1,000 anni e i pre-millenaristi e i post-veri lo vedono come un periodo più o meno letterale, che venga prima o dopo la venuta di Cristo. Ma gli amillenaristi e l'ermeneutica dell'adempimento direbbero che, sai, questa è l'era della chiesa di cui si parla in modo simbolico, soprattutto perché è una profezia della fine dei tempi. E il modo in cui è scritto è più il linguaggio e le immagini e tutto il resto. L'apocalittico sì. La letteratura apocalittica e quant'altro spesso assume questo tipo di forma drammatica. E non è sempre appropriato leggere quelle cose come se descrivessero cose letterali, ma piuttosto stanno, sai, usando queste immagini vivide e una specie di dramma per descrivere realtà presenti a volte che sono anche come modelli futuri che si ripetono.

Jacob Winograd [00:35:47]:
E quindi direi che sei tu

Jacob Winograd [00:35:49]:
so, come l'anticristo non è una persona sola. È una specie di schema. È uno spirito. È qualcosa che si ripete nel corso della storia. Come Nerone potrebbe essere stato in qualche modo come il primo anticristo, ma è ben lontano dall'essere l'ultimo. Giusto? Quindi voglio riallacciare la questione. Vi do una specie di brevi riassunti di Ezechiele, Isaia e Apocalisse, ma voglio concentrarmi per il resto di questo episodio su Zach Zaccaria 14. Quindi Zaccaria 14:4 è un versetto che viene usato da coloro che sostengono l'interpretazione più letterale delle profezie.

Jacob Winograd [00:36:28]:
E questo versetto descrive Yahweh in piedi su un monte di ulivi che lo spacca in due formando un'enorme valle. E a prima vista, questa immagine potrebbe sembrare corrispondere direttamente alla seconda venuta di Cristo, dove ritorna con potenza e gloria per stabilire il suo regno sulla terra. Un esame più attento nel contesto storico e teologico, e sto cercando di essere contestuale qui, direi che suggerirebbe che questo passaggio potrebbe effettivamente riferirsi agli eventi che si sono svolti durante la distruzione di Gerusalemme da parte dei Romani nel 2 d.C. Quindi nel I secolo, la nazione ebraica era sotto una grave oppressione romana, che portò a molteplici rivolte che culminarono nella guerra giudaico-romana. Durante questo periodo, Gesù aveva esplicitamente avvertito i suoi seguaci dell'imminente distruzione del tempio e della città di Gerusalemme. In Matteo 70, 1-2415, istruisce i suoi discepoli, quindi quando vedete l'abominio della desolazione di cui ha parlato il profeta Daniele in piedi nel luogo santo, lasciate che coloro che sono in Giudea fuggano sui monti. E questa previsione si allinea con la fuga storica dei cristiani da Gerusalemme a Pella, una città nella Decapoli, mentre sfuggivano all'assedio romano. La menzione della fuga verso le montagne in Zaccaria 16 può essere vista come un riferimento simbolico

Jacob Winograd [00:38:01]:
a questo evento. E il

Jacob Winograd [00:38:04]:
piuttosto che comprendere la spaccatura degli ulivi di montagna come un evento geologico letterale che accadrà in futuro, questo può essere interpretato come la rappresentazione della via di fuga provvidenziale fornita da Dio per i primi cristiani. E questo sottolinea l'importanza di vedere la letteratura profetica, direi, non solo attraverso la lente di un futuro adempimento, ma anche attraverso le realtà affrontate dai credenti del I secolo che furono i primi destinatari di queste, sai, di alcune di queste profezie. Di tanto in tanto, andando oltre il contesto storico, se guardiamo più da vicino il contesto, sai, in Zaccaria stesso, incontriamo un'interpretazione più simbolica. Le acque vive dovrebbero essere esaminate. Questo è in Zaccaria 1:14. Si dice che queste acque scorrano fuori da Gerusalemme per metà verso il mare orientale e per metà verso il mare occidentale continuando in estate e inverno. Ora una lettura letterale potrebbe aspettarsi che un fiume fisico emerga da Gerusalemme in futuro. E sai cosa? Tipo, essere

Jacob Winograd [00:39:13]:
giusto, tipo, non sto nemmeno cercando di giudicare

Jacob Winograd [00:39:16]:
i premillenaristi qui troppo duramente. Voglio dire, se tiriamo fuori il brano e lo leggiamo, non è che non stia dicendo che è ovvio a una prima lettura che questo è pensato per essere letto simbolicamente. Quindi, ecco, siamo trattati qui. Sai, ecco, un giorno sta arrivando per il Signore quando il bottino preso da te sarà diviso in mezzo a te, perché radunerò tutte le nazioni contro Gerusalemme per combattere, e la città sarà presa e la casa sarà saccheggiata e la donna aggredita. Come ho usato la parola lì su YouTube. Metà della città andrà in esilio, ma il resto del popolo non sarà tagliato fuori dalla città. Quindi il Signore uscirà e combatterà contro quelle nazioni come quando combatte nel giorno della battaglia. In quel giorno, i suoi piedi staranno sul Monte degli Ulivi che si trova di fronte a Gerusalemme a est, e il Monte degli Ulivi sarà diviso in due da est a ovest da una valle molto ampia, così che una metà del monte si sposterà verso nord e l'altra metà verso sud.

Jacob Winograd [00:40:11]:
E fuggirete dalla valle dei miei monti perché la valle dei monti raggiungerà Azael e o Azel. Come fuggirete come fuggiste dal terremoto ai giorni di Uzzia re di Giuda, allora il Signore mio Dio verrà e tutti i santi con loro. E in quel giorno, non ci sarà luce, freddo o gelo, e ci sarà un giorno unico, che non è noto al Signore né giorno né notte, ma al tramonto, ci sarà luce. In quel giorno, acque vive scorreranno da Gerusalemme da Gerusalemme, metà di esse verso il mare orientale e metà verso il mare occidentale, e continuerà come in inverno. E il Signore sarà re su tutta la terra. In quel giorno, il Signore sarà 1, il suo nome 1. La terra sarà trasformata in una pianura da Gheba a Rimmon, a sud di Gerusalemme, ma Gerusalemme rimarrà un loft sul suo sito dalla porta di Beniamino al luogo della porta precedente alla porta d'angolo alla torre di Hananel ai torchi del re. Non sarà mai più abitata, perché non ci sarà mai più un decreto di distruzione totale.

Jacob Winograd [00:41:21]:
La Gerusalemme abiterà in sicurezza, e questa sarà la piaga che il Signore colpirà tutti i popoli che muovono guerra a Gerusalemme. La loro carne marcirà mentre saranno in piedi. I loro occhi marciranno nelle loro orbite, e le loro lingue marciranno nelle loro bocche. Continua a parlare delle nazioni circostanti e delle piaghe che cadono su di loro. E poi tutti coloro che sopravvivranno saliranno ad adorare il Signore e verranno ad adorarlo, sai, così

Jacob Winograd [00:41:54]:
coloro che si pentono

Jacob Winograd [00:41:56]:
saranno salvati e quelli che non lo saranno e che andranno in guerra contro Gerusalemme saranno distrutti. Quindi puoi leggerlo in questo modo letterale. Giusto? Quando si parla di acque vive, puoi leggere questo e aspettarti che un fiume fisico emerga da Gerusalemme in futuro. Giusto? Tuttavia, penso che quando leggi questo in modo più contestualizzato, questa immagine si allinei più strettamente con le benedizioni spirituali nella vita che sgorgano dall'opera di Cristo. In Giovanni 738, Giovanni dichiara, chiunque crede in me come ha detto la Scrittura, fiumi di acqua viva sgorgheranno dal suo cuore. Questa affermazione è stata fatta nel contesto della festa dei tabernacoli, una festa che Zaccaria menziona anche nel capitolo 14. L'acqua viva di cui parla Gesù rappresenta lo spirito santo, di cui si parla in Giovanni 7 versetto 39, che è stato dato ai credenti dopo che Gesù è stato glorificato. E così le acque in Zaccaria 14:8 possono essere viste come una metafora della presenza vivificante dello Spirito Santo, che cominciò a fluire da Gerusalemme dopo la Pentecoste, quando lo Spirito fu riversato sui credenti lì radunati.

Jacob Winograd [00:43:05]:
Un passaggio critico di cui penso abbiamo bisogno

Jacob Winograd [00:43:08]:
per cercare di aiutarci a capire questo è che

Jacob Winograd [00:43:12]:
all'inizio del vangelo di Matteo

Jacob Winograd [00:43:16]:
nel capitolo 3, Giovanni stava preparando la strada per Gesù, proclama pentitevi perché il regno di Dio è vicino. E poi e poi Gesù stesso lo dichiarò anche quando iniziò il suo ministero. Il regno non era una cosa così lontana. Era era adesso. Quando il ministero di Cristo fu terminato qui sulla terra, fu la dichiarazione. Fu la era la prova, la dimostrazione. La sua morte e resurrezione, sconfissero la morte e il peccato. Ci liberò dalla nostra schiavitù e lo proclamò anche re del, del, del mondo, del cosmo, sapete, perché lui, lui non avrebbe potuto essere il nostro salvatore se non fosse stato il nostro re.

Jacob Winograd [00:43:55]:
Lui è nostro, nostro Signore e nostro salvatore. Non si può avere l'uno senza l'altro. Mi piace il modo in cui RC Sproul, di cui sono un grande fan, nei suoi insegnamenti sul regno di Dio, sottolinea che la frase in questione suggerisce di nuovo qualcosa di imminente e presente. La parola greca è an o angizo. Cercherei solo queste pronunce in anticipo. L'ho letto.

Jacob Winograd [00:44:18]:
Lo capisco. Non crocifiggetemi. Cattiva scelta di parole nelle pronunce. Ma è tradotto come a portata di mano e indica che il regno era vicino nel tempo, non lontano. E così il messaggio di Gesù e Giovanni non riguardava un evento futuro lontano, ma una realtà che stava irrompendo nell'era presente attraverso la persona e il ministero di Gesù Cristo. E, ancora una volta, non è nemmeno solo come una cosa riformata moderna che Sproul tira fuori. Guardiamo ai primi padri della chiesa. Abbiamo anche questa visione.

Jacob Winograd [00:44:52]:
Sai, guardando passaggi come Luca 17 e 21, sai, tutti i miracoli e gli insegnamenti e gli esorcismi che erano i segni che il regno di Dio era in mezzo a loro. Oregon,

Jacob Winograd [00:45:05]:
uno di

Jacob Winograd [00:45:05]:
i primi padri della chiesa parlarono ampiamente del regno di dio che è dentro di noi. E interpretò il regno come il regno di dio nei cuori e nelle vite dei credenti iniziati dalla prima venuta di Cristo. Nel suo commento su Matteo, Oregon afferma, citazione, il regno di dio è vicino e il regno di è giunto a tutti coloro che sono preparati a ricevere Cristo dentro di loro. Agostino sostenne nel suo libro, la città di dio, che il, il regno si sta manifestando nella chiesa e Cristo regnò attraverso i cuori dei fedeli. E mentre il regno sarà pienamente realizzato nell'eschaton, è già presente nella chiesa attraverso i sacramenti, la predicazione dell'opera sorry, la predicazione della parola e l'opera dello spirito santo. Quindi la Gerusalemme a cui si fa riferimento in Zaccaria 14, di nuovo, puoi leggerla come una Gerusalemme letterale, oppure puoi, capire che questo è simbolico che

Jacob Winograd [00:46:05]:
quello, così tipo, e lì c'è

Jacob Winograd [00:46:08]:
precedente per questo. Non è solo come qui, in Galati 4 versetto 26, Paolo parla della Gerusalemme di lassù, che contrappone alla Gerusalemme terrena. E questa Gerusalemme celeste rappresenta la città spirituale di Dio dove risiedono i santi in Apocalisse 21 li descrive come discendenti dal cielo. Anche Ebrei 1222-24 indicano la Gerusalemme spirituale, sottolineando che i credenti sono venuti sul Monte Sion nella città del dio vivente, la vivente, scusate, la Gerusalemme celeste. E quindi quando capisci anche questo tipo di come nel contesto di e ne ho parlato in episodi precedenti, sai, cosa Galati 34, Romani 9-11, che, e, e Galati 6, che, che martellano davvero questa idea che Israele non è una nazione fisica. Non è attraverso la carne, ma è sempre stato quello della fede e che Gesù è il vero Israele, che era il punto della profezia di cui parla Matteo quando dice fuori dall'Egitto, ho chiamato mio figlio. È un punto così importante per questo. Giusto? Perché sta citando Osea 11-13, il che non ha senso a prima vista perché Osea 11-13 non è realmente una profezia sul Messia.

Jacob Winograd [00:47:26]:
Si parla di Israele, di come Dio chiamò Israele fuori dall'Egitto per essere un sacerdozio reale, per essere in comunione con Dio e per essere una benedizione per il mondo e per obbedirgli. E che a ogni svolta, Dio li ha amati e ha dato loro misericordia e li ha chiamati a realizzare la loro chiamata. E a ogni svolta hanno fallito. E così ora il giudizio è chiamato a scendere su di loro. Ma poi tu, tu, tu ora, ora sei andato avanti velocemente a Cristo. Bene, lui è il vero Israele perché lui, e questo è il punto in cui Matteo sta indicando di nuovo Giuseppe 11 fino a 13, è che Gesù percorrerà lo stesso viaggio di uscita dall'Egitto, essendo tentato attraverso prove nel deserto, e poi essendo chiamato a diventare un sacerdote reale. E redime la nazione. Riesce in ogni area in cui Israele fallisce ed è in realtà il vero Israele perché il patto delle opere, nessuno poteva vivere all'altezza se non Cristo.

Jacob Winograd [00:48:20]:
E quindi questo è quindi, sapete, descrivendo Galati 3, 3 e 4. E, sapete, e poi Gesù si è riferito all'Israele di Dio e, e, e Galati 6, ma noi diventiamo, sapete, eredi delle promesse e del patto di Abramo attraverso Cristo, che è il, come detto in quei passaggi. E, e questo è ulteriormente sostenuto in Romani 9-11. Sapete, lui è il, il, il, il vero discendente di Abramo. Sono quelli di fede che sono uniti a Cristo. E quindi tutto questo, sapete, va anche a sostenere questa idea che Gerusalemme non è necessariamente come quella non dovremmo necessariamente supporre immediatamente che i riferimenti a Israele o Gerusalemme parleranno sempre di Israele fisico o Gerusalemme. In Zaccaria 49, dice che il Signore sarà re su tutta la terra. E in quel giorno, il Signore sarà 1 e il suo nome 1.

Jacob Winograd [00:49:16]:
Questo versetto, se letto nel contesto del Nuovo Testamento, parla della realtà attuale del regno di Cristo piuttosto che di un futuro dominio politico. In Matteo 28, dopo la sua resurrezione, Gesù proclama che ogni autorità in cielo e tutto sulla terra mi è stato dato. E quindi questo significa che Cristo sta attualmente regnando come re e la sua autorità si sta estendendo su tutta la terra. Il Nuovo Testamento ritrae costantemente il regno di Dio come una realtà spirituale attuale inaugurata dalla prima venuta di Gesù e che avanza progressivamente attraverso la chiesa. Colossesi 113-14 ci dice che Dio ci ha liberati dal dominio delle tenebre e ci ha trasferiti nel regno del suo amato figlio nel quale abbiamo la redenzione, il perdono dei peccati. Siamo già partecipanti al regno di Cristo e viviamo sotto il suo governo sovrano. Il culto descritto in Zaccaria 1416, che comprende la celebrazione della festa delle capanne, supporta ulteriormente l'interpretazione spirituale. Gesù, nella sua conversazione con la donna samaritana in Giovanni 423-24, riformula il concetto di adorazione.

Jacob Winograd [00:50:31]:
Sai, ha detto che non si tratta di andare nel posto giusto per adorare, ma dice che sta arrivando l'ora in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità perché il Padre sta cercando persone che lo adorino. E questo insegnamento sottolinea che la vera adorazione non sarà più confinata a un luogo specifico come un tempio a Gerusalemme o legata ai rituali dell'Antico Testamento, ma ora è adempiuta nell'adorazione spirituale di Dio attraverso Cristo ovunque si trovino i suoi seguaci. Quindi cosa significa tutto questo? Bene, quello che direi qui è che alla luce di tutti questi punti, l'interpretazione amillenarista di Zaccaria 14 fornisce non solo una comprensione più coerente e più teologicamente coerente, ma è una comprensione più convincente di questo passaggio che si allinea con la narrazione complessiva della Scrittura. Esaminando questa profezia attraverso l'ermeneutica dell'adempimento, vediamo che tutte queste vivide immagini e descrizioni trovano il loro vero significato nelle realtà spirituali inaugurate dalla prima venuta di Cristo, che sarà, sì, culminata nella sua venuta finale. Le acque vive simboleggiano lo spirito vivificante di Dio e il regno universale di Dio è già presente nel regno spirituale di Cristo, che è attualmente intronizzato nel cuore dei credenti. E la vera adorazione non è più legata a un luogo fisico. E piuttosto che vedere questo come un evento futuro che coinvolge un tempio fisico e una Gerusalemme geografica, questo significa trascurare il profondo compimento spirituale che è già stato realizzato in Gesù Cristo e nella sua nuova alleanza. Gesù è, sapete, ha fatto in modo che non dobbiamo adorare in un tempio.

Jacob Winograd [00:52:19]:
Non abbiamo un velo che ci separa. Il velo è stato squarciato. Ora siamo liberi di adorare in spirito e verità e di presentarci al Padre. 1 Pietro 2:5 parla di come siamo pietre vive costruite in una casa spirituale. E quindi guardare a questo passaggio come se descrivesse la ricostruzione di un tempio piuttosto che descrivere la costruzione della chiesa e come la chiesa, sai, si è espansa e continua a espandersi e porta il Vangelo al mondo. E così facendo ciò fa sì che la realtà spirituale del regno di Cristo alla fine culmini in quella realtà fisica. Ma questo non significa che sto dicendo che i post-millennial hanno ragione, perché non sto dicendo che quella pioggia sarà fisica. Sto dicendo che è nei cuori dei credenti e che il messaggio del Vangelo va a tutte le nazioni e a tutte le persone.

Jacob Winograd [00:53:20]:
E che tutti coloro che sono chiamati da Dio ricevano quel messaggio e diventino uno con il corpo di Cristo. E che è un, sai, che la chiesa è globale e anche cosmica. È globale in senso terreno e cosmica in quanto siamo uno con Cristo in questo regno celeste spirituale universale già presente. E quindi penso che sia un buon punto per concludere questa volta. Di nuovo, ci sono, ci sono altri argomenti in cui voglio entrare. Ci sono ancora di più in cui potrei entrare che coinvolgono Zaccaria lì. Ho altri appunti su quel passaggio, ma questa è una sorta di panoramica di contrasto, confronto e contrasto di un'interpretazione letterale di una di queste profezie con un'ermeneutica dell'adempimento, che penso, di nuovo, semplicemente più coerente e più convincente. Ricorda che il pentimento per il regno di Dio è a portata di mano.

Jacob Winograd [00:54:26]:
E penso che questo sia solo un approccio più allineato al Nuovo Testamento, al Vecchio Testamento, e si allinea con i cuori dei credenti per vivere nella realtà dell'attuale regno di Cristo. Quindi è tutto quello che ho per l'episodio di questa settimana. E per l'episodio della prossima settimana, ci immergeremo di più, penso, in, ho molto su, sai, non solo Zaccaria 14. Ci sono molte profezie e passaggi nell'Antico Testamento che indicano il regno futuro, che indicano il nuovo patto. E quindi penso che nel prossimo episodio ci immergeremo di più in quei passaggi perché, di nuovo, vogliamo vedere unità qui. Se, se, se la mia interpretazione qui fosse tipo, beh, ha senso, ma poi tutti questi altri passaggi, quelli non si adattano. Bene, allora avremmo un problema, ma dovremmo e stare attenti a non fare i miei occhi a Gesù qui e stare attenti a non comportarci come se stessimo reinventando la ruota, ma è per questo che cito Sproul e cito Oregon. Cito Agostino.

Jacob Winograd [00:55:27]:
Ho molti altri padri della chiesa da citare qui perché questa non è un'idea nuova. Questa è piuttosto una, è una rivelazione progressiva, ma non annulla ciò che era già noto. È una rivelazione che anche i primi cristiani hanno capito e su cui è stata semplicemente costruita. E siamo cresciuti nella nostra comprensione. E, e direi che ora il nostro compito è continuare ad abbracciare ulteriormente il nostro ruolo di chiesa per essere quella testimonianza profetica per il mondo e chiamarli fuori da quello tipo, adoro quel passaggio di Colossesi. Siamo chiamati fuori dal dominio delle tenebre e nel regno di Cristo. Ed è quello che possiamo proclamare al mondo intero. Quindi questo è tutto quello che ho per voi ragazzi nell'episodio di oggi.

Jacob Winograd [00:56:15]:
Spero che vi sia piaciuto. Spero che abbiate capito. Di nuovo, quasi preparato, quasi in un certo senso fatto in modo estemporaneo perché è, c'è semplicemente molto da cercare di tirare fuori e farlo in modo abbastanza succinto, che alla fine è comunque durato un'ora. Ma apprezzo che abbiate ascoltato.

Jacob Winograd [00:56:32]:
Fammi sapere cosa

Jacob Winograd [00:56:33]:
nei commenti. Datemi qualsiasi feedback vogliate, anche se non siete d'accordo. Va bene. Sono sempre felice di interagire con coloro che non sono d'accordo con me, anche di averli nel mio show molte volte. Ma penso che questo sia un modo davvero emozionante per migliorare la nostra fede per realizzare che non stiamo aspettando che accadano molte di queste cose. Stiamo vivendo il momento nel regno di Dio. Quindi, tipo, finirò sempre con questo.

Jacob Winograd [00:56:56]:
Come dico sempre, vivi

Jacob Winograd [00:56:58]:
per quella realtà del regno presente. Vivi la controcultura agli imperi dell'uomo. Vivi in ​​pace e vivi per Cristo. Ci sentiamo la prossima settimana.

 

LCI utilizza trascrizioni automatiche da varie fonti. Se vedi un errore significativo, faccelo sapere. 

Esplora altri programmi di Christians for Liberty Network

Condividi questo episodio:

Iscriviti per email

Ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo o un nuovo episodio, riceverai un'e-mail al giorno! 

Potresti anche divertirti:

Unisciti alla nostra mailing list!

Iscriviti e ricevi aggiornamenti ogni giorno in cui pubblichiamo un nuovo articolo o un episodio di podcast!

Iscriviti alla nostra Mailing List

Nome(Obbligatorio)
E-mail(Obbligatorio)